jump to navigation

Il 5 Stelle Grillo eliminato dalle elezioni: solo 30 giorni per raccogliere le firme, invece dei 180 previsti per legge 13 dicembre 2012

Posted by antibeppegrillo in Beppe Grillo.
trackback

Anticipando le elezioni si toglie a Grillo il tempo necessario alla raccolta delle firme per la presentazione delle liste elettorali.

Il cavillo per eliminare il movimento 5 Stelle di B fuori dalle prossime elezioni politiche è uno dei più formidabili che la vecchia politica abbia potuto escogitare:

  1. I vecchi partiti già presenti in Parlamento non hanno l’obbligo di raccogliere le firme per la presentazione delle liste elettorali
  2. La legge prevede 180 giorni per la raccolta delle firme (circa 100.000, suddivise per circoscrizione)
  3. La legge prevede però che le firme siano depositate 36 giorni prima delle elezioni
  4. Fissando le elezioni Domenica 17 Febbraio, i 35 giorni giorni corrisponderebbero al 12 Gennaio come data limite per la raccolta delle firme.  30 giorni invece che 180!

E’ vero che senza le elezioni anticipate le firme da raccogliere dovrebbero essere 200.000, ma è chiaro che raccogliere 200.000 firme in 180 giorni è molto più facile che raccoglierne 100.000 in 30 giorni!

Fonti:

https://antigrillo.com/2012/12/12/bersani-e-riuscito-a-fregare-renzi-con-cavilli-vari-ora-si-appresta-a-fregare-anche-grillo/#more-1178

Commenti»

1. AFMcrime - 14 dicembre 2012

Ecco, non riesco a sopportare il fatto che sembra che l’unico partito trombato con queste regoler sia il M5S. TUTTI coloro che non hanno un gruppo parlamentare non riusciranno a raccogliere le firma. Tutti. E’ che Grillo sa piangere meglio degli altri. E Grillo almento qualche consigliere comunale e regionale ce l’ha. Perchè i fieri democratici del PD, se gli chiedi per favore sa fanno gli autenticatori in qualche elezione-referendum, ti mandano a fare in culo come un berluschino qualunque, quelli bravi…

2. antibeppegrillo - 15 dicembre 2012

AFM, Grillo non sarà l’unico ad essere trombato con queste stupide regole, ma è certamente quello per cui queste regole sono state create.
Il movimento 5 stelle è stato primo per voti in Sicilia. La vecchia politica vuole evitare a tutti i costi che arrivi primo in tutta Italia.
Capisci bene che il PD, essersi liberato di Berlusconi, vuole prendersi il paese, non vuole certo rischiare di consegnarlo a Beppe Grillo!

AFMcrime - 18 dicembre 2012

“quello per cui queste regole sono state create”. Queste regole c’erano eoni prima che Grillo scendesse in politica, e spero che non offenderemo l’intelligenza di nessuno sostenendo che la legislatura termina prima in modo che Grillo non abbia il tempo di raccogliere le firme. Ma Grillo ha questa capacità di far rivolgere i riflettori su di sè, ed ecco che improvvisamente la raccolta delle firme è una legge fatta contro Grillo. Se lo cagassero di più ora diremmo che è una legge anti Storace. In realtà è solo una legge antidemocratica fatta dai grandi partiti per liberarsi dei piccoli.

3. Antigrillo - 19 dicembre 2012

@AFM,
hai ragione. Queste regole erano stata fissate qualche anno fa’, proprio con l’obiettivo di rendere più difficile la nascita di nuovi movimenti, ovvero di quelli non presenti in Parlamento.

Hai anche ragione nel dire che danneggianom tutti. Forse converrai che tenere fuori dalle elezioni quello che potrebbe essere il partito più votato in Italia è particolarmente grave.

Per quanto riguarda la data delle elezioni, io penso che, nel fissarla così presto, si sia pensato anche a mettere un inciampo a Grillo. Infatti le camere non sono state ancora sciolte, perciò non è affatto obbligatorio fissare le elezioni nella prima metà di Febbraio.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: